Giornata Diocesana del Creato, da Corleone un messaggio di Speranza e Partecipazione.
Giornata all' insegna del Creato e dell' Ecologia, quella che si è svolta oggi a Corleone. Ad organizzare l'evento è stata la Diocesi di Monreale per volere del Vescovo Mons. Gualtiero Isacchi.
Una manifestazione che ha coinvolto associazioni, movimenti, istituzioni, scuole e parrocchie.
"Spera e Agisci con il Creato", è stato il tema che gli organizzatori hanno scelto, proprio a sottolineare il valore dell' impegno e di ogni piccolo contributo che può arrivare da ogni singolo cittadino.
" Attraverso le testimonianze di tecnici, docenti universitari, esperti di questioni socio-ambientali e sotto la guida del nostro Arcivescovo - racconta Benedetto Caruso, Presidente Diocesano di Azione Cattolica - abbiamo avuto la possibilità di osservare da vicino alcuni processi della vita quotidiana, molto importanti per la nostra salute e per la salvaguardia dell'ambiente, come ad esempio l'azione di depurazione delle acque reflue all' interno del depuratore comunale; oppure i danni provocati da chi non rispetta le regole e smaltisce in modo illecito rifiuti nelle nostre campagne, deturpando l'ambiente e inquinando il territorio che ci circonda". Processi che potrebbero sembrare poco importanti o pratiche che potremmo ritenere banali ma che hanno un notevole impatto sull' eco sistema. Per il sindaco di Corleone Walter Rà, " bisogna interrompere la spirale di comportamenti sbagliati e avviare percorsi virtuosi a difesa del creato". Infine Mons. Isacchi ha sottolineato come "tutti, nessuno escluso, siamo chiamati a rispondere in modo responsabile al dovere di preservare la casa comune".
La giornata del creato chiude gli eventi diocesani iniziati a Gennaio con la marcia della pace, proseguiti a maggio con la giornata della legalità e appunto, conclusisi oggi con l' evento corleonese.
(Si.Ma.)