Fermiamo le guerre. La Diocesi di Monreale e L' AC aderiscono alla manifestazione nazionale.
La Diocesi di Monreale e l'Azione Cattolica sostengono la manifestazione nazionale di domani "Fermiamo le guerre, il tempo della pace è ora", che si terrà in sette città italiane tra cui Palermo, dove l'appuntamento è in piazza Crispi alle 10.00.
Ad organizzare l'evento una rete di Associazioni Culturali, di Volontariato e di Promozione Sociale.
"FERMIAMO LE GUERRE" si pone come biettivo il cessate il fuoco immediato a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Spinge per una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, per la tutela dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per risolvere le guerre con la diplomazia e la giustizia.
E poi ancora per la risoluzione nonviolenta delle guerre, per una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune.
Altri punti al centro della mobilitazione sono il disarmo, la giustizia sociale e climatica, il lavoro, i diritti e la democrazia,
l’aumento delle spese militari, la produzione e diffusione delle armi nucleari, l’invio di armi ai paesi in guerra.
Nei giorni scorsi l'Arcivescovo di Monreale ha inviato una lettera agli organizzatori; nella missiva il prelato ha espresso il pieno sostegno e il suo personale incoraggiamento all'iniziativa, evidenziando l'opportunità e l'importanza di ritrovarsi insieme per invocare il dono della pace.
In piazza ci sarà anche una rappresentanza dell' Azione Cattolica Monrealese. "Abbiamo il dovere di non abituarci alla guerra; di fronte ad un numero così alto di vittime civili, soprattutto donne, bambini e anziani innocenti, non possiamo lasciare spazio alla rassegnazione - ha dichiarato il Presidente Diocesano Benedetto Caruso - ecco perché saremo in piazza e perché sosterremo sempre le iniziative che in questo senso ci impegnano per invocare il dono della Pace".