Azione Cattolica Monreale. Domenica a Camporeale "Festa del Ciao 2024".
Tutto pronto a Camporeale per “La Festa del Ciao Diocesana 2024” organizzata dall'Azione Cattolica e dedicata ai ragazzi dell'ACR, l'articolazione associativa che coinvolge i piccoli soci dai 3 ai 14 anni. Domenica 27 Ottobre Saranno circa 700 i ragazzi che invaderanno le strade e le piazze del piccolo comune palermitano. La Festa del Ciao segna l'inizio del nuovo anno associativo e seguendo il tema dell'anno che sta per iniziare offrirà ai ragazzi l’opportunità di mettersi in gioco per riscoprire la bellezza di una troupe che lavora insieme per creare qualcosa di meraviglioso. Il tema proposto infatti “È la tua Parte”, rappresenta un’occasione per riscoprire il cuore invisibile della magia cinematografica.
Seguendo un percorso a stand, i ragazzi si misurano in diverse prove che richiamano alcuni dei professionisti coinvolti nella fase di pre-produzione di un film: sceneggiatore, scenografo, costumista e direttore musicale.
La festa apre di fatto il mese del Ciao, durante il quale i ragazzi sono accompagnati e preparati ad accogliere le novità che il nuovo cammino porta con sé, con un cuore sempre pronto a stupirsi. È il momento di tessere nuove storie che hanno bisogno del prezioso contributo di tutti per diventare una vera e propria sceneggiatura, autentica e originale. Quest’anno appunto i ragazzi sono chiamati a rispondere a una domanda di originalità e unicità, il mondo della cinematografia ci accoglie.
A partecipare naturalmente non saranno solo i ragazzi ma ci saranno le famiglie e tanti giovani per un evento che ogni anno mette in relazione l'intera associazione con il territorio che la accoglie. Infatti sono tante le persone che sono state coinvolte e che cureranno l'accoglienza delle centinaia di persone che si riverseranno lungo le strade di Camporeale. Per il presidente diocesano Benedetto Caruso “si tratta di un momento importante che consente all'associazione di incontrare il territorio, di viverlo e fare rete tessendo nuove relazioni, per condividere la gioia dell'incontro e dello stare insieme”. Soddisfazione è stata espressa dall'amministrazione comunale che sta mettendo in campo le proprie risorse per gestire l'evento. Necessario il supporto delle forze dell'ordine, della protezione civile e di tanti volontari, impegnati nella gestione logistica e nell'accoglienza di quanti arriveranno a Camporeale.
(SI.MA.)